1° ANNO
204 ore di cui 154 di pratica shiatsu e 50 di teoria articolate in 12 week-end per un tot. di 17 ore a week- end (sab. 10-19 e dom. 10-18).
Programma di teoria:
Elementi di Anatomia e Fisiologia:
- Cellula, tessuto muscolare, tessuto osseo e nervoso
- Apparato Muscolo-scheletrico: cute, ossa, muscoli, tendini e articolazioniApparato Circolatorio: sistema arterioso, venoso, linfatico
- Sistema endocrino
- Apparato Respiratorio (apparato toracico e addominale)
- Sistema Nervoso Centrale, Periferico e Neurovegetativo
Programma di pratica:
Teoria generale dello Shiatsu Namikoshi:
- Introduzione allo Shiatsu Namikoshi (storia e sue evoluzioni)Modalità di pressione (uso corretto delle dita e delle mani, corrette posizioni dell’operatore e del cliente)
- Meccanismi d’azione dello Shiatsu (effetti generali)
- Indicazioni e controindicazioni
- Studio della tecnica base di Shiatsu Namikoshi e dei punti di applicazione, secondo i dettami del Japan Shiatsu college di Tokyo, su: colonna vertebrale, arti inferiori, arti superiori, cranio e viso, torace e addome applicata a terra su futon
- Manovre tradizionali Shiatsu e mobilizzazioni varianti
- Autoshiatsu
- Shiatsu su sedia
- Shiatsu e stretching
- Analisi strutturale
- Shiatsu e tecniche di rilassamento corporeo
- Shiatsu e tecniche di rafforzamento muscolare
Il rapporto tra Istruttori e allievi è di
Gli allievi saranno monitorati continuamente. A metà e alla fine dell’anno dovranno sostenere un test teorico e pratico con valutazione.
Alla fine del 1° anno, al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato l’Attestato della Scuola con indicato il numero di ore svolte.
il Japan Shiatsu College e la Namikoshi Shiatsu Europa, sempre al superamento dell’esame finale, rilasceranno un Attestato di 120 ore di formazione in Tecnica Base di Shiatsu Namikoshi.
Il superamento dell’esame del 1° anno di corso permetterà all’allievo di proseguire la formazione per ottenere alla fine del 3° anno il diploma di Operatore Shiatsu.